Type to search

Cina: Pboc e regolatori promettono sostegno alle imprese private

Share

La banca centrale cinese (Pboc) e i regolatori finanziari hanno tenuto un incontro con aziende private e istituzioni finanziarie, promettendo di aumentare i prestiti alle aziende private ed espandere i loro canali di raccolta fondi. Lo ha riferito l’istituto centrale di Pechino, spiegando che la riunione si è tenuta venerdì. Secondo quanto riportato dal China Securities Journal, il governatore della Pboc, Pan Gongsheng, ha assicurato che la banca centrale guiderà le istituzioni finanziarie verso un aumento degli investimenti nell’economia privata e adotterà una politica monetaria “opportunamente accomodante” per mantenere un’ampia liquidità di mercato. La Pboc “garantirà che i costi di finanziamento delle imprese private rimangano a un livello basso per un periodo relativamente lungo, finché la pressione inflazionistica della Cina non sarà elevata”, ha annunciato Pan, spiegando che la banca centrale creerà un buon ambiente macroeconomico, monetario e finanziario per lo sviluppo delle imprese private.
All’incontro hanno partecipatp i vertici di cinque imprese private cinesi: l’azienda di abbigliamento Eve Group, la casa automobilistica Geely Holdings Group, l’azienda di intelligenza artificiale SenseTime, la società di corrieri Yto Express e l’Inner Mongolia Yili Industrial Group.
La Pboc collaborerà inoltre con la National Financial Regulatory Administration e la China Securities Regulatory Commission per emettere un documento di policy sul finanziamento della supply chain, mirato ad aiutare le istituzioni finanziarie a servire meglio le piccole e medie imprese. Anche le istituzioni finanziarie Industrial and Commercial Bank of China (Icbc), People’s Insurance Company (Group) of China, Citic Securities e National Financing Guarantee Fund hanno partecipato all’incontro. (AGI)
GAV