Type to search

ATP Masters Finals, Djokovic batte Rune. Nr 1 anno

Share

Torino, 13 nov – Il serbo Novak Djokovic ha fatto il suo debutto alle ATP Masters Finals con una combattuta vittoria in tre set sul giovane danese Holger Rune (n.10), una vittoria che gli garantisce di chiudere l’anno come numero 1 del mondo per l’ottava volta, estendendo il proprio record.
Il 24 volte vincitore del Grande Slam, che a 36 anni è alla ricerca del settimo titolo Masters da record a Torino, ha battuto Rune 7-6 (7/4), 6-7 (1/7), 6-3 domenica.
Nell’altra partita di questa giornata inaugurale, l’italiano Jannik Sinner ha sconfitto il greco Stefanos Tsitsipas. Lunedì lo spagnolo Carlos Alcaraz (n. 2) farà il suo debutto contro il tedesco Alexander Zverev.
In un primo set molto combattuto, Rune è stato il primo a strappare il servizio al suo avversario, nel quinto gioco, ma Djokovic gli ha subito soffiato il break nel gioco successivo ed entrambi hanno tenuto il servizio per decidere il set nel tiebreak.

Djokovic sbaglia raramente e, nonostante abbia perso due punti sul suo servizio, è stato molto efficace in risposta per conquistare il primo set. All’inizio del secondo set, la storia si è ripetuta: Rune si è portato in vantaggio per 2-0 dopo aver strappato il servizio a Djokovic, ma il serbo ha pareggiato nel game successivo. E Rune ha graziato Djokovic per la terza volta sprecando un set point nel decimo gioco e ancora una volta è stato necessario andare al tie-break.
Il danese ha dato il meglio di sé vincendo nettamente 7-1 in sudden death e allungando il duello al terzo set.
Il giovane Rune ha lasciato molte piume in quel tentativo di allungare il match e ha finito per pagarne le conseguenze nel terzo set, dove ha perso il servizio due volte e, nonostante ne abbia recuperato uno, ha finito per rinunciare alla vittoria.
Nella prima partita del torneo, Sinner ha battuto Tsitsipas 6-4 6-4 con il sostegno del pubblico di casa. Sinner, quarto al mondo, non ha sofferto troppo contro il suo avversario, sesto nel ranking ATP e vincitore di questo torneo nel 2019. “Il mio obiettivo per la stagione era quello di giocare il Masters in casa, me lo godo al massimo. Ho avuto un buon primo match”, ha detto Sinner.
“Sapevo che sarebbe stato difficile, ma ho gestito bene la situazione. Ho cercato di rimanere aggressivo e sono molto contento della mia prestazione. Sono felice di iniziare con una vittoria, spero di poter continuare con questa intensità”, ha aggiunto.
Nel torneo di doppio, la coppia formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos (quinta testa di serie) ha debuttato con una vittoria per 2-6, 6-3, 10-7 contro la coppia formata dal messicano Santiago González e dal francese Edouard Roger-Vasselin (quarta testa di serie).
Gli argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni, invece, non hanno avuto scampo contro i grandi candidati al titolo, il croato Ivan Dodig e l’americano Austin Krajicek, che hanno vinto 6-4, 6-2.