Vini e sapori della Lombardia


La Lombardia è una regione tutta da scoprire anche dal punto di vista enogastronomico. Ricca e variegata è l’offerta di prodotti e piatti tipici del territorio, eccellenze, protagoniste di ricette tradizionali, che permettono ai visitatori di conoscere questa splendida regione anche attraverso il suo cibo.

Solo per citare qualche numero, la Lombardia – con circa 1 milione di ettari di suolo dedicati, oltre 46 mila imprese agricole e 6 mila imprese alimentari – si colloca al primo posto in Italia nel settore agricolo e riveste un ruolo di prestigio sul fronte della produzione agroalimentare di qualità. Sono, infatti, ben 34 i suoi prodotti DOP e IGP, 21 i suoi vini DOC, 5 i DOCG e 15 gli IGT. A questi si aggiungono ben 270 prodotti tradizionali, tutti selezionati sulla base della loro lavorazione, conservazione e stagionatura.

La tutela dei prodotti alimentari non rappresenta solo un importante motore per l’economia della regione, ma anche un elemento centrale per promuovere la cura del territorio, la tutela della qualità degli alimenti e della loro salubrità, nonché la valorizzazione dell’identità locale e turistica lombarda.

Un ruolo importante nel preservare la qualità dei prodotti agroalimentari lombardi e le loro tradizionali caratteristiche è svolto in particolare dai Consorzi di Tutela della Lombardia, che nascono dall’unione di più imprese con obiettivi comuni, fissati in uno statuto sottoscritto da tutti i soci.

In genere gli obiettivi perseguiti dai consorzi – che si distinguono in Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari e di Tutela dei vini – sono: valorizzare il prodotto e il marchio tramite iniziative promozionali e campagne d’informazione; agevolare la commercializzazione e la distribuzione del prodotto tutelato; difendere il prodotto dalle contraffazioni.

Un’altra funzione del consorzio è inoltre quella di garantire ai consumatori il rispetto del disciplinare di produzione da parte dei produttori associati.

Per tutti gli approfondimenti sulle eccellenze enogastronomiche della Lombardia visita il sito di Buona Lombardia.