Maxi incendio nel Bronx, a New York. Almeno 19 morti tra cui 9 bambini


AGI – È di almeno 19 morti, tra cui 9 bambini, il bilancio provvisorio delle vittime del maxi incendio scoppiato in un condominio del Bronx, a New York. Lo riferiscono fonti dei vigili del fuoco, riportate dall’Associated Press. Oltre 60 persone sono rimaste ferite.  I media americani sottolineand che diversi dei feriti versano in gravi condizioni e “probabilmente ci saranno altre vittime”.

Horrific Bronx fire leaves at least 19 dead, dozens more critically injured.#fire #bronx #NewYorkCity #nyc#BreakingNews #fdny #nypd pic.twitter.com/5UoujU1yo8

— NY Actions (@NY_ACTIONS)
January 9, 2022

Sono più di 200 gli uomini dei soccorsi coinvolti nell’estinzione del rogo, scoppiato per motivi ancora sconosciuti al terzo dei 19 piani di un complesso residenziale.

Le fiamme non si sono propagate ad altri palazzi, ma il fumo si è diffuso in tutto l’edificio. I pompieri hanno fatto sapere che sono più di 60 i feriti, soprattutto a causa di problemi respiratori.

“Dobbiamo ancora capire che cosa è successo. Andremo fino in fondo per accertare tutto”. Lo ha detto il neo sindaco, Eric Adams, parlando ai reporter che sono a una trentina di metri dall’edificio.

“Quello che vogliamo accertare – ha aggiunto – è capire se il palazzo, di diciannove piani, aveva tutta la struttura a norma e aveva risposto a tutte le indicazioni di sicurezza richieste”. Davanti all’ingresso del palazzo, che si trova sulla 181 street, stazionano ancora decine di vigili del fuoco.

Source: agi