La cometa di Halley si dirige verso il Sole. Ecco quando vederla dall’Italia


La cometa più famosa di sempre sta tornando.
“Esiste una stella che appare una volta ogni settanta anni, e rende confusa la volta celeste inducendo in errore i capitani delle navi”, questo molto probabilmente è uno dei primissimi riferimenti alla cometa di Halley, presente nel Talmud, uno dei testi sacri dell’ebraismo.
Questo oggetto infatti è periodico e una volta raggiunto il suo afelio, ovvero il punto più lontano dal Sole, comincia il viaggio di ritorno e si dà il caso che esso passi vicino alla Terra. Ecco quindi come organizzarsi per vederla.
La prima cosa fondamentale che devi sapere sul ritorno di questo corpo celeste è che dovremo aspettare il 19 giugno 2061 per vederla. Infatti le volte precedenti è passata nel 1986, nel 1910, nel 1835 e così via.
“È interessante notare che il 2061 è l’immagine speculare dell’ultima apparizione della cometa nell’inverno/inizio primavera del 1986”, ha scritto space.com. “Allora, la cometa era fuori dalla vista e dal lato opposto del Sole in pieno inverno; ma in piena estate del 2061 la cometa sarà dalla nostra stessa parte del sole, in piena vista, e apparirà almeno 10 volte più luminosa! Poi scenderà rapidamente e, entrando nel cielo serale, favorirà gradualmente le località più meridionali.
“Ma per gli osservatori alle latitudini centro-nord-occidentali la cometa dovrebbe comunque evolversi in uno spettacolo accattivante, anche se bassa nel cielo ovest-nordovest la sera di inizio agosto”, ha aggiunto.

Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a46531841/cometa-halley-italia/