Gli Usa potrebbero uscire domani dal Trattato 'Open Skies, secondo la Cnn


Gli Usa potrebbero annunciare domani l’intenzione di ritirarsi dal trattato Open Skies, firmato nel 1992 per ridurre i rischi di errori che potrebbero portare a una guerra. Lo anticipa la Cnn.

La mossa seguirebbe altre già decise dall’amministrazione Donald Trump nella direzione di un’uscita degli Stati Uniti dagli accordi multilaterali, e potrebbe creare tensioni nelle relazioni transatlantiche. ​

Il “Trattato sui cieli aperti” è entrato in vigore nel gennaio 2002, con l’adesione della Russia che precedentemente vi si era opposta, e vi aderiscono al momento 34 Paesi. Come si legge sul sito dell’Osce, l’organismo di Vienna che ospita la Commissione preposta a verificarne il rispetto, copre tutto lo spazio che va “da Vancouver a Vladivostock”.

Il trattato stabilisce che si effettuino voli disarmati per l’osservazione aerea del territorio dei 34 Paesi firmatari. È stato progettato con l’obiettivo di “migliorare la comprensione e la fiducia reciproca, dando a tutti i partecipanti, indipendentemente dalle dimensioni, la possibilità di ottenere informazioni su attività militari o di altra natura che li riguardano”, promuovendo “l’apertura e la trasparenza delle forze militari e delle loro attività”. 

Secondo Washington, invece, la Russia non rispetta gli obblighi di trasparenza, e già nei mesi scorsi il presidente Trump aveva minacciato di uscire se le cose non fossero cambiate. 

Vedi: Gli Usa potrebbero uscire domani dal Trattato 'Open Skies, secondo la Cnn
Fonte: estero agi