Finocchiaro (Confedercontribuenti): Decreto “Prendi in giro l’Italia”, questo il vero titolo da dare. Truffa agli italiani. Vergogna.


Il decreto approvato ieri è davvero una gran presa in giro. Norme assolutamente confuse e fatte in modo di non dare i supporti alle gente e alle imprese. Il fisco  concede qualche mese di sospensione dei pagamenti alle piccole imprese ma si prende due anni di allungamento, ai fini della prescrizione,  per gli accertamenti. Si fermano agenzia delle entrate e Riscossione, ma si continuano a liquidare gli accertamenti automatici e non si rinvia la rata del saldo e stralcio di fine Marzo,  nè si riaprono i termini delle rateizzazioni e delle rottamazioni, non si applica alcuna sospensione per i DURC.

Sulla sospensione dei mutui è prevista la possibilità  di autocertificare un calo del 33% del fatturato per avere la sospensione del mutuo. Peccato che il testo chiede di autocerticare il calo dal 21 Febbraio del 2020 a Maggio del 2020, dunque fino ad allora secondo il decreto nessuna sospensione potrà esserci.