Attivato fondo di 140 milioni per palestre, parchi, discoteche, teatri e cinema


di redazione

Il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via all’attivazione del fondo da 140 milioni di euro a sostegno delle attività che a causa delle restrizioni per il contrasto alla pandemia di Covid 19 sono rimaste chiuse per legge nei mesi scorsi.

A beneficiare dei sostegni saranno dunque discoteche e sale da ballo, le quali potranno richiedere contributi a fondo perduto fino a 25mila euro.

Per quanto riguarda, invece gli impianti sportivi, le palestre e i parchi tematici i contributi essere richiesti fino a 12mila euro. Ed entro il medesimo importo sono i contributi a fondo perduto che si potranno richiedere per eventi artistici, teatrali e cinematografici nonché per le fiere e le cerimonie.

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, si è detto molto soddisfatto per l’attivazione del fondo destinato alle attività economiche che più di tutte le altre hanno subito gli effetti nefasti dei provvedimenti restrittivi anti-Covid. “È un provvedimento doveroso” ha dichiarato il ministro.

Per la piena operatività del fondo occorre adesso la firma del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, cui è stato trasmesso il decreto interministeriale.