Il primo ministro albanese, Edi Rama, ha detto all’AFP che la Ue è l’unico modo per il suo Paese di guardare al futuro, mentre si prepara a incontrare i leader di tutto il continente a Tirana.
“L’Europa è il posto migliore in cui vivere e l’Unione europea è assolutamente l’unico modo per guardare al futuro”, ha dichiarato in un’intervista.
I leader di 47 paesi si riuniscono a Tirana per un vertice della Comunità politica europea, tra cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan.
L’incontro arriva mentre i tanto attesi colloqui di pace tra Mosca e Kiev a Istanbul appaiono incerti.
“Naturalmente l’Ucraina è uno dei temi principali, ma anche l’intero approccio verso l’idea stessa di essere Europa e appartenere all’Europa sarà in qualche modo lì”, ha detto Rama in inglese.
Rama, che ha ottenuto un quarto mandato nelle elezioni dello scorso fine settimana, spera di guidare il Paese di 2,8 milioni di persone nella Ue entro il 2030, ma sta lottando per convincere i suoi giovani a non emigrare.
Portare l’Albania nella Ue nei prossimi anni è stata una delle sue principali promesse della campagna elettorale. Nella sua sede del partito socialista, una grande foto di un passaporto albanese con le parole “Unione europea”.
“Sono a capo di un Paese che è da tempo il più euro-ottimista d’Europa”, ha dichiarato.
“Per noi l’Europa è molto più legata a ciò che è stato per i padri fondatori – un territorio di pace e sicurezza perpetua – di quanto lo sia per molti europei oggi”.(AGI)
MAL