Type to search

AI: OpenAI aprirà i server nell’Unione Europea

Share

Il creatore di ChatGPT, l’azienda statunitense OpenAI, ha annunciato che consentirà ai clienti europei di archiviare i dati delle conversazioni con i suoi chatbot all’interno dell’Unione Europea, anziché negli Stati Uniti o altrove, dando loro il controllo sulle informazioni.
In un comunicato, OpenAI ha dichiarato che le aziende e le istituzioni accademiche che pagano i propri dipendenti o studenti per utilizzare i suoi chatbot avranno la possibilità di archiviare i dati di queste interazioni nella UE.
Gli sviluppatori che utilizzano i modelli di OpenAI per le proprie applicazioni basate sull’intelligenza artificiale potranno anche scegliere di elaborare le domande degli utenti all’interno dell’UE. “Questo aiuta le organizzazioni che operano in Europa a rispettare le norme locali sulla sovranità dei dati”, ha commentato OpenAI.
L’annuncio arriva mentre gli sviluppatori di IA con sede principalmente negli Stati Uniti, come OpenAI, Meta, Google e Microsoft, stanno investendo decine di miliardi di dollari in infrastrutture di centri dati per l’utilizzo su larga scala di chatbot e generatori di immagini, e pochi giorni prima il vertice globale sull’intelligenza artificiale che si terrà a Parigi lunedì e martedì prossimi. (AGI)