Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 7:30) Lunedi 17 Aprile

Share

(AGI) – Roma, 17 apr. – TAIWAN: NAVE DA GUERRA USA ATTRAVERSA LO STRETTO, PECHINO: DIFENDEREMO LA NOSTRA SOVRANITA’

La mossa di Washington arriva pochi giorni dopo che la Cina ha organizzato massicce esercitazioni di guerra intorno all’isola. Il portavoce dell’Esercito cinese: “Il livello di allerta delle truppe resta alto”.
= SUDAN: SI AGGRAVA IL BILANCIO DEGLI SCONTRI
Salgono a 97 le vittime dei combattimenti tra le forze armate e le Forze di supporto rapido (Rsf). Decine le persone ferite.
= BURKINA FASO: 42 MORTI IN ATTACCO JIHADISTA NEL NORD DEL PAESE.
In azione almeno 50 terroristi. Uccisi dieci soldati e trentadue volontari della difesa.
= UE: AL VIA LA MISSIONE DI MATTARELLA IN POLONIA
Il Capo dello Stato da ieri a Varsavia. Oggi sarà accolto al palazzo presidenziale dal presidente Duda: “Questa e’ una visita importante”. In serata si terrà il pranzo di Stato. Domani sara’ ad Auschwitz per visitare il Museo, deporre una corona presso il Muro delle esecuzioni e tenere un breve discorso alla cerimonia conclusiva della Marcia dei vivi.
= MIGRANTI: INIZIA LA BATTAGLIA AL SENATO SULLA PROTEZIONE SPECIALE
Oggi in Commissione la maggioranza presenta le modifiche al decreto Cutro. Sulla stretta è scontro, le opposizioni sulle barricate. E le regioni guidate dal centro-sinistra non firmano l’intesa sul commissario per l’emergenza.
= BERLUSCONI ‘IN MIGLIORAMENTO’, LASCIA LA TERAPIA INTENSIVA E PASSA IN UN REPARTO ORDINARIO. IL FRATELLO PAOLO, “TUTTO BENE”
L’ex premier e’ ricoverato all’ospedale San Raffaele dal 5 aprile scorso. Ieri le visite della figlia Marina, di Fedele Confalonieri e di Orazio Fascina.
= CASO ORLANDI: PAPA FRANCESCO DIFENDE WOJTYLA, “SU DI LUI ILLAZIONI OFFENSIVE E INFONDATE”
Il Pontefice ha rivolto un “pensiero grato” alla memoria di San Giovanni Paolo II, dopo lo scontro tra il Promotore di giustizia vaticano, Alessandro Diddi, e Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, che aveva chiamato in causa il Papa polacco.
= SEQUESTRO RECORD DI COCAINA AL LARGO DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SICILIA
L’operazione condotta dalla Guardia di finanza di Catania: la droga avrebbe fruttato 400 milioni di euro.
USA: FUGA DA NEW YORK, UNO SU TRE VUOLE LASCIARE LA GRANDE MELA
Ricerca schock del Siena College Research Institute: il 27 per cento dei residenti vuole lasciare la città entro cinque anni a causa dell’alto costo della vita e della criminalità.
= TRAM CONTRO AUTO A ROMA: DISTRUTTO IL SUV DI CIRO IMMOBILE, COSTOLA ROTTA E TRAUMA ALLA COLONNA PER IL CALCIATORE
L’impatto vicino Ponte Matteotti. Illese le due figlie del capitano della Lazio che accusa: il mezzo e’ passato col rosso.
= CALCIO: LA ROMA SUPERA L’UDINESE 3-0 E CONSOLIDA IL TERZO POSTO. IL SASSUOLO CON UN GOL DI DEFREL BATTE LA JUVENTUS Pari, 1-1, tra Lecce-Sampdoria e Torino-Salernitana. Stasera la gara tra Fiorentina ed Atalanta chiuderà la trentesima giornata del campionato di serie A. (AGI)

—-