Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 15:30) Sabato 29 Aprile

Share

(AGI) – Roma, 29 apr. –= PRIMO MAGGIO: MATTARELLA, “NON ARRENDERSI ALL’IDEA DEL LAVORO POVERO. GLI INFORTUNI SONO UN COSTO UMANO INACCETTABILE”

Il capo dello Stato visita il distretto della Meccatronica di Reggio Emilia. “La precarietà stride con crescita e sviluppo”, e richiama l’unità del Paese “per rimuovere le disuguaglianze territoriali”. Domani l’incontro governo-sindacati sul decreto lavoro. Schlein: vararlo il primo maggio è una provocazione.
= CONFINDUSTRIA: “VENTI POSITIVI SULL’ECONOMIA ITALIANA, CRESCITA OLTRE LE STIME”. MELONI: BASTA FARE I ‘TAFAZZI’
Secondo il centro studi di viale dell’Astronomia il Pil riparte nel primo trimestre trainato da servizi e industria. Il premier plaude ai dati Istat: dobbiamo sostenere chi produce ricchezza.
* Giorgetti: “L’Italia cresce, le imprese sono forti”
= MELONI: LA MISSIONE NEL REGNO UNITO È STATA UN SUCCESSO
La premier: “Il memorandum d’Intesa che abbiamo siglato con il primo ministro Rishi Sunak rappresenta un grande risultato e corona l’eccellente stato dei rapporti tra le nostre Nazioni”.
= MIGRANTI: MUSUMECI, “ANCORA NON AVETE VISTO NIENTE, IL DRAMMA ARRIVERÀ TRA QUALCHE SETTIMANA”
Il ministro delle politiche del mare: “Le buone condizioni del tempo incoraggeranno decine di migliaia di persone, non solo dalle rotte che già conosciamo”. Via libera al trasferimento di 830 migranti dall’hotspot di Lampedusa dove ci sono, al momento, 2.242 ospiti a fronte di una capienza massima di circa 400.
= UCRAINA: ZELENSKY, CONTROFFENSIVA PER LIBERARE LA CRIMEA ANCHE SENZA GLI F16. DEPOSITO DI CARBURANTE A SEBASTOPOLI IN FIAMME COLPITO DA UN DRONE
Il presidente non ha dato dettagli sui tempi in cui il contrattacco verrà lanciato e ha rilanciato l’appello all’Occidente per avere i caccia: “Il 90% di Mariupol è distrutto”. E annuncia: Kherson si prepara a un’evacuazione di massa. L’ex presidente russo Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione, ribadisce l’obiettivo di Mosca: “La sconfitta completa del nemico e il rovesciamento definitivo del regime nazista”.
= Il PAPA IN UNGHERIA: “GRAZIE PER L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI”
Il Pontefice a Budapest incontra i poveri e i rifugiati nella Chiesa di Santa Elisabetta.
= USA: SPARATORIA IN TEXAS, ALMENO 5 VITTIME
Strage all’interno di un’abitazione. Il killer è entrato imbracciando un fucile automatico Ar-15.
= MILANO: NEONATA TROVATA MORTA IN UN CASSONETTO PER I VESTITI
Il ritrovamento è avvenuto ieri sera all’angolo tra via Cesare Saldini e via Botticelli. La piccola aveva ancora parte della placenta attaccata. Indaga la Squadra mobile.
= CALCIO: ROMA E MILAN SI SFIDANO PER DIFENDERE IL QUARTO POSTO. STASERA TORINO-ATALANTA, IN PALIO PUNTI PER L’EUROPA
Alle 18 all’Olimpico i giallorossi ospitano i campioni d’Italia, Dybala verso la panchina. Domani Inter-Lazio e Napoli-Salernitana potrebbero assegnare lo scudetto ai partenopei. Città mobilitata per i festeggiamenti. (AGI)

—-