Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30) Sabato 20 Maggio

Share

(AGI) – Roma, 20 mag. – MALTEMPO: WEEKEND DI PIOGGE, NUOVA PERTURBAZIONE SULL’ITALIA.

IN EMILIA ROMAGNA 14 VITTIME, OLTRE 30.000 EVACUATI. ALLERTA PER LE PIENE DEI FIUMI. LA PREMIER PRONTA A RIENTRARE DAL GIAPPONE
Sono 4 mila le persone già sistemate in hotel e centri della Protezione civile a Ravenna. Curcio: “Situazione complessa, abbiamo la solidarietà di tutto il Paese”. Meloni potrebbe tornare in Italia già domani, in vista del Cdm di martedì che varerà i primi provvedimenti urgenti. L’Arera sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti. Occhi puntati oggi sul Nord-Ovest dove sono previsti accumuli di pioggia anche oltre i 150 millimetri sul Piemonte. Precipitazioni in arrivo anche in Calabria, Sicilia e Sardegna.
= G7: VICINA L’INTESA SULLE MISURE COMUNI CONTRO “LA COERCIZIONE ECONOMICA” PER PROTEGGERE LE TECNOLOGIE SENSIBILI
L’obiettivo dei leader riuniti in Giappone è quello di impedire che le esportazioni di tecnologia verso la Cina possano minare la sicurezza nazionale. Accordo sul clima: emissioni zero entro il 2050. Incontro a margine tra Meloni e Macron.
= BIDEN: “LIBEREREMO PER SEMPRE IL MONDO DALLE ARMI NUCLEARI”. MELONI “RICORDIAMO IL PASSATO PER SCRIVERE, INSIEME, UN FUTURO DI SPERANZA”. ZELENSKY AL VERTICE, “OGGI PACE PIÙ VICINA”
I leader hanno firmato il libro d’onore del Museo della pace di Hiroshima. Macron: “Spetta a noi contribuire al dovere di commemorare le vittime”. Scholz: “Rinnoviamo il nostro impegno a proteggere risolutamente la pace e la libertà”. Il presidente ucraino parlerà dell’opportunità di una coalizione internazionale di jet da combattimento.
= UCRAINA: CONSEGNE DEI CACCIA F16 E ADDESTRAMENTO DEI PILOTI, VIA LIBERA DEGLI USA, “MA NON SUBITO”
Mosca: distrutto un deposito di armi all’uranio, nube tossica verso l’Europa. Ma la Polonia nega: nessun allarme radioattivo. Kiev: abbiamo respinto un attacco di droni russi. Washington amplia le sanzioni. Biden: “Le più vaste mai decise”.
= USA: FBI NELLA BUFERA, “HA SPIATO MIGLIAIA DI CITTADINI”
Rivelazioni del Washington Post su un presunto spionaggio illegale di migliaia di persone, incluse vittime di reati. Si ipotizza un uso improprio del sistema digitale di sorveglianza utilizzato più di 278 mila volte.
= FISCO: GLI AUTONOMI PAGANO PIÙ IRPEF DEI LAVORATORI DIPENDENTI
Analisi dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre.
= UCCISO A COLTELLATE IN CASA A MILANO, DUE FERMI
Sarebbero i presunti killer di Piero Luigi Landriani, 70 anni, aggredito il 25 aprile scorso nel suo appartamento al quartiere Corvetto.
= AMBIENTE: GIORNATA DELLE API, PER IL WWF IL 40% DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI SONO A RISCHIO ESTINZIONE
Secondo la Fao il 90% circa delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo dipendono direttamente dai loro impollinatori, unitamente al 75% delle colture alimentari mondiali e al 35% dei terreni agricoli globali.  (AGI)

—-