Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30) Giovedi 27 Aprile

Share

(AGI) – Roma, 27 apr. = UCRAINA: MELONI, “L’ITALIA SCOMMETTE SUL FUTURO”. NATO, CONSEGNATO IL 98% DEI VEICOLI DA COMBATTIMENTO PROMESSI

La premier: “Proficua conversazione” con Zelensky dopo la conferenza sulla ricostruzione. Il comandante militare dell’Alleanza: “Abbiamo inviato il materiale di cui hanno bisogno e continueremo i rifornimenti per sostenere le loro operazioni”. Attacco russo su Mykolaiv, un morto e 15 feriti. La prima telefonata tra il leader di Kiev e Xi dall’inizio della guerra rimette in moto la diplomazia. Ferito a Kherson l’inviato di Repubblica, ucciso il suo aiutante ucraino.
= MERCATI: APERTURA IN NEGATIVO PER LE BORSE EUROPEE, TORNANO I TIMORI SULLE BANCHE
Preoccupa la First Republic Bank, crollata ieri a Wall Street a -29,7%. Attesa per i dati statunitensi sui sussidi di disoccupazione e il Pil del primo trimestre.
= UE: NUOVE REGOLE PER IL PATTO DI STABILITÀ, PER L’ITALIA UN TAGLIO DEL DEFICIT DA 8,5 MILIARDI DI EURO PER SETTE ANNI
La proposta di riforma all’esame dell’Ecofin il 16 giugno: prevista una riduzione dell’indebitamento dello 0,85% per quattro anni oppure 0,45% per sette. Procedura d’infrazione automatica in caso di sforamento. Dombrovskis: “Non più rinvii né scuse sul debito”. Gentiloni: “Pronti al confronto con gli Stati”.
* Pnrr: Fitto, “Ci auguriamo lo sblocco della terza rata nelle prossime ore”
= RAI: URSO, L’INCERTEZZA OSTACOLA IL CONTRATTO DI SERVIZIO
Il ministro in commissione di Vigilanza: pesa la mancata approvazione del piano industriale, valorizzare le professionalità femminili interne.
= MIGRANTI: ANCORA ARRIVI, A NAPOLI LA GEO BARENTS CON 75 A BORDO
Tra le persone soccorse dalla nave di Medici senza frontieri ci sono 40 minori e 13 donne. La ong Open Arms avvista un gommone con 38 profughi.
= SUDAN: LA TREGUA VACILLA DOPO LA SCARCERAZIONE DEI CAPI DELL’EX REGIME
Il deposto presidente al-Bashir, e molti suoi ex seguaci sono stati trasferiti in un ospedale militare. Spari ed esplosioni hanno continuato a scuotere la capitale Karthum.
= TURCHIA: MALORE IN DIRETTA TV PER ERDOGAN, ANNULLATI GLI APPUNTAMENTI
Durante un’intervista per la campagna elettorale. Comunicato del governo: “Nessun infarto, solo una congestione”.
= BIDEN ALL’ATTACCO: “TRUMP È UN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA”
Il presidente sulla sua ricandidatura: “Ho un lavoro da finire”. E sull’età rassicura: “Non mi entra in testa il numero”. Incontro con l’omologo sudcoreano Yoon alla Casa Bianca: “Un attacco nucleare di Pyongyang sarebbe la fine del regime”. (AGI)

—-