Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedi 22 Maggio

Share

(AGI) – Roma, 22 mag. = MELONI NELLE ZONE ALLUVIONATE DELL’EMILIA ROMAGNA: “PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE”. OGGI È ANCORA ALLERTA ROSSA

In vista del Cdm che domani varerà i primi provvedimenti, la premier ha fatto una ricognizione e si è soffermata con gli abitanti delle città allagate: “Non è il momento delle passerelle, sono commossa. il governo c’è, difficile stimare i danni ma serviranno molte risorse”. Improbabile il ricorso ai fondi del Pnrr, sul tavolo esenzioni per cittadini e imprese. Bonaccini: “Col governo rapporto ottimale, sono fiducioso”. Nei prossimi giorni Mattarella in visita nella regione. Rientrati a casa 10.000 sfollati, ne restano 26.000. Il Po esondato nel Cuneese, attesa per la piena a Torino
= GRECIA: MITSOTAKIS TRIONFA ALLE POLITICHE MA NON RAGGIUNGE LA MAGGIORANZA. PROBABILE RITORNO ALLE URNE A INIZIO LUGLIO
Nuova Democrazia, il partito del premier, oltre il 40% doppia la sinistra guidata da Tsipras: “Abbiamo il consenso per governare da soli”. Il leader, al governo dal 2019, punta a un nuovo voto a breve: una sorta di ballottaggio che gli dia un mandato pieno.
* Tajani, “Bravo Mitsotakis, insieme per sfide europee”
= UCRAINA: KIEV, “SI COMBATTE ANCORA A BAKHMUT”. MOSCA, “CON LA FORNITURA DI F16 COINVOLGIMENTO DELLA NATO”
Zelensky smentisce la rivendicazione russa di aver espugnato la città. La Difesa ucraina parla di manovra di accerchiamento
e il comandante delle truppe di terra visita i reparti sul posto. L’ambasciatore russo negli Usa Antonov avverte sulla fornitura dei jet: “È importante che gli Stati Uniti siano pienamente consapevoli della risposta russa”.
= G7: LA CINA PROTESTA COL GIAPPONE, SIAMO STATI DIFFAMATI
Il ministero degli Esteri cinese ha convocato l’ambasciatore giapponese a Pechino per quelli che definisce “attacchi” subiti durante il vertice di Hiroshima.
= USA: TRATTATIVA SU DEBITO SUL FILO, INCONTRO BIDEN-MCCARTHY
A meno di due settimane dalla scadenza per evitare un disastroso default, il presidente e lo speaker repubblicano hanno già avuto un colloquio telefonico: “E’ andata bene”, ha detto il capo della Casa Bianca. Anche l’esponente Gop ha ammorbidito i toni e definito la conversazione “produttiva”.
= SPACE X DECOLLA PER LA STAZIONE INTERNAZIONALE, A BORDO I PRIMI DUE SAUDITI NELLO SPAZIO
Gli astronauti arabi sono una ricercatrice esperta di tumori e un pilota caccia. Con loro anche due americani. Passerano dieci giorni in orbita nell’Iss.
= CALCIO: LA LAZIO VINCE A UDINE 1-0 E AGGANCIA LA JUVE. IL NAPOLI PIEGA L’INTER AL MARADONA 3-1, CREMONESE IN B
Alla Dacia Arena decide un rigore di Immobile. Pareggio 0-0 tra Lecce e Spezia: sarà volata a tre con il Verona per evitare la retrocessione. Pari 1-1 tra Torino e Fiorentina. Stasera in programma Roma-Salernitana e Empoli Juventus.
= MUSICA: 60 MILA IN DELIRIO PER IL BOSS AL CIRCO MASSIMO. BRUCE SPRINGSTEEN DONA LA SUA ARMONICA A UN BAMBINO
La star americana in corcerto nella capitale dopo le polemiche per il live di Ferrara. Anche Sting tra gli ospiti. (AGI)

—-