Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedi 15 Maggio

Share

(AGI) – Roma, 15 mag. = SEGGI APERTI PER LA SECONDA GIORNATA DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE. SI VOTA FINO ALLE 15. AFFLUENZA IN CALO AL 46,4%

Fra i 13 capoluoghi coinvolti Ancona, Brescia, Brindisi, Pisa, Siena, Treviso. Nella tornata elettorale precedente alle 23 era andato a votare il 59,86 per cento. Chiamati alle urne 4,5 milioni di elettori in 598 comuni.
= LA TURCHIA VA AL BALLOTTAGGIO, IL 28 MAGGIO LA SFIDA TRA ERDOGAN E IL LEADER DELL’OPPOSIZIONE KILICDAROGLU
Con oltre il 98% delle schede scrutinate, il presidente raccoglie il 49,34%. Il vantaggio di 7 punti sul principale avversario si è assottigliato con l’arrivo dei dati dai grandi centri. L'”uomo della cipolla” è al 44,49%. Al terzo candidato Sinen Ogan il 5,28% delle preferenze.
= THAILANDIA: SCONFITTI I MILITARI, LE OPPOSIZIONI LAVORANO A UNA COALIZIONE
Vincono i due partiti pro-democrazia.
= UCRAINA: FAZZOLARI: IL PIANO DI PACE DI KIEV “È L’UNICO CONCRETO”. TAJANI: SENZA ACCORDO SUL GRANO SARÀ CRISI MIGRATORIA
Conte: con la strategia militare si accetta la possibilità di una deflagrazione nucleare. L’esercito ucraino rivendica la conquista di oltre 10 posizioni nemiche a Bakhmut. Dopo l’incontro con Zelensky, Macron impegna la Francia a fornire decine di veicoli corazzati e carri armati leggeri.
= MELONI IN VISITA DA BERLUSCONI: “È DI OTTIMO UMORE E IN RAPIDA RIPRESA, LAVORA SUI DOSSIER”. ANCHE SALVINI AL SAN RAFFAELE
La premier in ospedale dal leader di Forza Italia. La visita del ministro nel tardo pomeriggio.
= POLEMICHE SULLA RAI PER L’ADDIO DI FAZIO E LITTIZZETTO. SALVINI, “BELLI CIAO”. CALENDA “SE QUESTO È UN MINISTRO”
Lo storico ideatore di ‘Che tempo che fa’ firma con Discovery  un contratto quadriennale a partire dal prossimo autunno: “Non ci sentiamo vittime o martiri, continuerò serenamente il mio lavoro altrove”. Insieme alla comica saranno protagonisti su la Nove. L’opposizione contro il leader leghista. Malpezzi (Pd): non è all’altezza del suo ruolo. Gasparri ironizza: senza Fazio, Rai meno faziosa.
= ADDIO A GIORDANO RIELLO, PADRE DEI CLIMATIZZATORI IN ITALIA
Si è spento a 97 anni nella sua abitazione in provincia di Verona. Nel 1961 aveva fondato la Aermec. Urso: “Seppe coniugare fare impresa e l’attenzione ai temi sociali”.
= CALCIO: NAPOLI GIÀ IN VACANZA, A MONZA VA KO 2-0. LA JUVE BATTE LA CREMONESE E TORNA SECONDA, MA PERDE POGBA
Il francese si infortuna dopo 22′, era alla sua prima partita da titolare quest’anno. Il Torino batte il Verona grazie a un gol di Vlasic. Fiorentina-Udinese 2-0. Bologna-Roma finisce 0-0.
* Calcio: Barcellona Campione di Spagna per la 27esima volta. (AGI)

—-