Type to search

30 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

IL PETROLIO DELLA DISCORDIA
Oggi e domani i leader europei si riuniscono a Bruxelles per un Consiglio europeo straordinario sulla guerra in Ucraina e l’emergenza energetica. Sul tavolo la possibilità di fissare un tetto al prezzo del gas e del greggio (Corriere), mentre sull’embargo al petrolio russo sembra che “l’unità europea stia iniziando ad andare in frantumi” ha detto il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck (Reuters).

Per i leader europei i prezzi di energia e alimentari potrebbero rivelarsi un nemico peggiore di Putin (Politico).

Trattativa complicata Una prima fumata nera è arrivata nella riunione di ieri degli ambasciatori dei Paesi membri, che non hanno trovato l’accordo per inserire il blocco nel sesto pacchetto di sanzioni, nonostante l’esenzione per l’oleodotto dell’Amicizia (Druzhba), che porta greggio all’Ungheria e ai Paesi dell’Ue orientale (Fatto Quotidiano). Dalla bozza di conclusione del vertice visionata da Reuters emerge un forte supporto a parole all’Ucraina, senza però significative nuove misure concrete. Oggi durante la prima parte della discussione si collegherà in videoconferenza anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (Fanpage).

I leader europei chiederanno anche uno sblocco dei porti sul Mar Nero per contrastare la crisi alimentare, sottolinea Repubblica+.

Non allineati Il presidente serbo Aleksandar Vučić, che già aveva rifiutato di condannare l’invasione russa dell’Ucraina, ha annunciato di essersi assicurato, dopo una conversazione telefonica con Vladimir Putin, un accordo “estremamente favorevole” per la fornitura di gas naturale dalla Russia (Euronews).

Il grande mediatore Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha annunciato per oggi un colloquio telefonico con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per cercare di risolvere con la diplomazia una situazione che “peggiora di giorno in giorno”. La Turchia continua però a bloccare l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, Paesi che secondo Ankara starebbero offrendo protezione a membri del Pkk (Open).

Sistema alternativo Il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov ha annunciato che il paese sta realizzando un sistema basato sull’apertura nelle banche russe di un doppio conto in rubli e in un’altra valuta per poter ripagare i bond europei: un meccanismo analogo, ma in direzione opposta, rispetto a quello ideato per il pagamento del gas russo (Bloomberg).

ULTIME DAL CAMPO
Il presidente ucraino Zelensky ha visitato per la prima volta le truppe a Kharkiv, sul fronte orientale, dove ha ringraziato i soldati per il loro servizio e ha licenziato il responsabile locale per la sicurezza colpevole di “non aver difeso” la città (Bbc).

Prima linea Continuano gli attacchi russi nel Donbass, in particolare a Sevierodonetsk dove le forze ucraine stanno resistendo a pesanti raffiche di artiglieria (Reuters). Nella notte ci sono stati raid su Mykolaiv (Corriere). Per il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov la “liberazione” delle regioni Donetsk e Luhansk è una “priorità senza condizioni” (Guardian)

Cyberguerra Gli hacker filorussi di Killnet avevano minacciato di infliggere all’Italia «un colpo irreparabile» questa mattina alle 5. Al momento però non ci sono tracce di questa cyber-offensiva (SkyTg24).

ALTRI FRONTI
Qui Israele Migliaia di giovani israeliani hanno sfilato a Gerusalemme Est per la “Marcia della bandiera” che celebra il 55esimo anniversario della Guerra dei Sei giorni (Jerusalem Post). Nonostante la politica di tolleranza zero dichiarata dal Primo ministro Naftali Bennett nei confronti degli ebrei estremisti, la manifestazione è stata vista come una provocazione dai palestinesi (France24). Nella giornata di ieri 21 giornalisti palestinesi sono stati trattenuti per “sommossa”, 45 gli arresti totali, mentre Israele ha messo in stato di allerta il sistema di difesa antimissilistica (Haaretz+).

Qui Colombia Saranno l’ex sindaco di Bogotà di centro-sinistra, Gustavo Petro, e l’imprenditore outsider Rodolfo Hernández a sfidarsi al ballottaggio che il prossimo 19 giugno indicherà il nuovo presidente colombiano. A sorpresa rimane fuori dai giochi il candidato conservatore Federico Gutiérrez, visto come il possibile successore dell’attuale presidente Iván Duque (Bbc).

Qui Nigeria Il Congresso di tutti i progressisti, il partito al governo in Nigeria, terrà oggi e domani le primarie per scegliere il candidato per le elezioni presidenziali del 2023 (Al Jazeera). Nel weekend il Partito Democratico Popolare della Nigeria, all’opposizione, ha scelto l’ex presidente Atiku Abubakar (Guardian).

ORIZZONTI
Qualcosa si muove Le Banche centrali si preparano ad alzare significativamente i tassi d’interesse per la prima volta negli ultimi due decenni, anticipa il Financial Times+. Mercoledì la Fed pubblica il Beige Book.

Lunedì di numeri Oggi l’Ue rende noti gli indici sulla fiducia economica e dei consumatori (finale) di maggio. Germania e Spagna pubblicano i dati sull’inflazione preliminare di maggio; l’Italia comunica i prezzi alla produzione di aprile.

Dati in arrivo Domani è la volta del Pil in Italia e Francia nel primo trimestre e dell’inflazione nei due paesi, oltre che a quella nell’Eurozona. Mercoledì saranno diffusi i tassi di disoccupazione nell’Ue e in Italia ad aprile.

Primo passo I cda di Tim, Cdp e Open Fiber hanno firmato il memorandum of understanding, passaggio preliminare per arrivare a un accordo vincolante nei prossimi cinque mesi sulla realizzazione della rete unica (Ansa).

MONDO REALE
Il giorno della memoria Il dipartimento di Giustizia statunitense condurrà un’indagine sulla risposta della polizia al massacro nella scuola di Uvalde, in Texas. Ieri la messa in memoria dei 19 bambini e delle due insegnanti uccisi, con il presidente Joe Biden al quale la folla ha gridato “fate qualcosa!” (Nyt).

Oggi sciopero A una settimana dalla fine dell’anno scolastico, scendono in piazza insegnanti e personale della scuola di Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief contro il decreto 36, attualmente al Senato per la conversione in legge, che modifica il sistema di reclutamento per sostituire le continue sanatorie di questi anni. Un provvedimento giudicato, dai promotori della protesta, lesivo nei confronti degli attuali precari (Corriere).

Appuntamento in Vaticano Papa Francesco ha convocato per il 27 agosto il nono concistoro del suo pontificato, durante il quale creerà 21 nuovi cardinali, di cui 16 elettori al prossimo Conclave e cinque ultra-ottantenni (Ansa).

SPORT
Motori ruggenti Respinto il reclamo della Ferrari contro le Red Bull, accusate di aver tagliato la linea gialla che demarca l’uscita dai box, la Fia ha confermato la vittoria del Gp di Monaco a Sergio Perez, seguito da Carlos Sainz e Max Verstappen (SkySport). Al MotoGp del Mugello invece Francesco Bagnaia ha segnato il suo secondo successo stagionale in sella alla Ducati, seguito da Fabio Quartararo e Aleix Espargaró (Corriere).

Fine Giro È l’australiano Jai Hindley la maglia rosa della 105esima edizione del Giro d’Italia, mentre a Matteo Sobrero va l’ultimo successo di tappa: la crono di 17,4 chilometri conclusasi all’Arena di Verona (Gazzetta).

Prime volte Il Monza passa in Serie A vincendo 4 a 3 ai tempi supplementari contro il Pisa nei playoff (SkySport).

Verso la finale Saranno i Boston Celtics ad affrontare i Golden State Warriors nelle NBA Finals in partenza dal 2 giugno (NbcSport).

Prime:
Corriere: L’Europa apre sul tetto al gas
Repubblica: Energia, accordo in Europa sul tetto del prezzo
La Stampa: Europa spaccata sulle sanzioni
Il Sole 24 Ore: La crisi taglia 7mila bar, hotel e discoteche
Il Messaggero: Fisco, l’algoritmo anti-evasori
Il Fatto Quotidiano: Perché l’Ucraina sta perdendo e le armi a Kiev “aiutano” Putin
Il Foglio: Dies Rai, un fallimento di Draghi
Domani: Schiavi dei nostri ordini
Il Giornale: Gli hacker russi: “Guerra all’Italia”
Libero: Scandaloso reddito
La Verità: Arriva il conto del lockdown: a giugno 50 miliardi di tasse
Ft: Global inflation fight spurs widest push to raise rates in two decades